Quanto spendete in un mese in cose superflue?

Donne, ragazze (ma anche maschietti) : quante cose per voi del genere voluttuario (quindi niente spesa alimentare e prodotti per la pulizia) acquistate durante un mese?

Mi sono messa seriamente a risparmiare e tra i vari tagli operati figura anche la voce “spese per farmi sentire bene”. Devo essere sincera, da quando ho adottato il metodo Konmarie (Marie Kondo, Il magico potere del riordino) sono molto migliorata e sono riuscita in maniera molto naturale a togliere alcune spese compulsive tra cui, le più micidiali per me, quelle che chiamo io: fammi sentire bella. Rossetti, fard, primer, creme illuminanti, pennelli e via discorrendo, tutte cose che alla fine usavo per una settimana e poi accantonavo. In verità non compravo trucchi (rigorosamente MAC) ma la speranza e la voglia di sentirmi a posto, bella, in ordine. E l’ironia della cosa è che ora mi sento molto meglio con solo il mascara e un po’ di fard.

Ma sto divagando.

La vera domanda è: ma avete mai pensato a quante cose in un mese comprate per voi stesse? Abiti, trucchi, accessori, un nuovo piatto da frutta (eh ma è per la casa…), spese per il parrucchiere, l’estetista, il massaggio, la palestra. Non sto dicendo che non sono soldi ben spesi, le mie gambe lisce dopo una seduta dall’estetista non hanno prezzo, ma sto dicendo che in aggregato .. sono un sacco di soldi!

E avete mai provato a non spendere niente per voi stesse in un mese?

Così, come sfida. Niente smalto da KIKO, ceretta solo fatta in casa, la piega fai da te e niente shopping, niente ninnoli. Io non ci ho mai provato. Ma ci sto riflettendo.

Ho paura di non farcela, la mia scusa è che, come per le diete, le totali privazioni non funzionano mai e ti portano ad un effetto yo-yo. Ma forse è solo una scusa che mi racconto perché non sono abbastanza coraggiosa.

Qualcuna o qualcuno ha provato una cosa del genere? Come è andata? Consigli per l’implementazione?

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno in questo viaggio già sin d’ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...