Capelli corti, perché tale scelta?

Mi sono posta questa domanda più volte andando dal parrucchiere e mi sono anche chiesta se per ogni donna con i capelli corti che incontro la motivazione sia differente o se, stringi stringi, si possano identificare delle macrocategorie.

Io che senza catalogazione non vivo, ho trovato queste due motivazioni:

  • la comodità: avere i capelli corti è comodo… ma non poi così tanto visto che ogni due mesi devi andare dal parrucchiere a al mattino quando ti svegli non puoi fare un “messy bun” e via. D’altro canto si risparmia tempo a lavare e mettere in piega quelli che alla fine non sono altro che peli, solo un po’ più costosi da mantenere.

  • Il fregarsene: questa categoria contiene due cose. Il fregarsene dell’immagine donna-sensuale-capello lungo (no ma avete presente Sharon Stone?) e quindi di cosa pensano e vedono in te gli uomini e le donne. E il fregarsene dell’opinione altrui e provare a sperimentare … prima di tutto sulla propria pelle, che tanto i capelli ricrescono.

Forse queste, a dire il vero, sono le mie di motivazioni, e mi chiedo se accecata dal mio Io non mi sia persa altre importanti ragioni per la quale una donna decida di dare un taglio alla sua chioma.

Ah si, ci sarebbe anche la categoria: seguire la moda, ma al giorno d’oggi la moda è così libera e ce n’è per tutti i gusti che non me la sono sentita di includerla. Certo, se ti tagli i capelli corti li vuoi possibilmente alla moda ma questo significa, per me, non farseli tagliare dalla vicina di casa con una scodella come linea guida. Credo quindi che la causa del gesto sia da ricercare nei due motivi sopraesposti e non tanto l’essere “alla moda” come gesto fine a se stesso.

11 comments

Add Yours
  1. Halia

    Personalmente… mi piacciono. Molto. E li ho portati tagliati a rasoio quando ancora il soldato Jane non era passata sugli schermi e forse non era nemmeno nella testa degli sceneggiatori… con gli anni, sono passata a qualcosa di meno drastico, ma non si sa mai. Basta essere a proprio agio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...